Super User

Super User

Lunedì, 03 Gennaio 2022 22:55

Corso Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

CORSO MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

SABATO 22 GIUGNO 2024 ORE 10-13

banner msp

 Presso la sala conferenze H. Dunant del Comitato,

ingresso via N.Sauro 13.

 

SCADENZA ISCRIZIONI 17 GIUGNO  


Per info, iscrizioni e costi clicca qui sotto.iscriviti online

Domenica, 02 Gennaio 2022 21:55

Corso Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

CORSO MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE 

SABATO 17 GIUGNO 2023

banner msp

 Presso la sala conferenze H. Dunant del Comitato,

ingresso via N.Sauro 13.

SCADENZA ISCRIZIONI 10 GIUGNO
Per info, iscrizioni e costi clicca qui sotto.iscriviti online

Lunedì, 13 Dicembre 2021 18:48

Corso Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 e si pone come finalità la diffusione capillare della conoscenza delle manovre di disostruzione e la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica. Il corso è rivolto a tutti coloro che vivono a stretto contatto con i bambini: genitori, futuri genitori, nonni, maestre, baby sitter 

DURATA: 3 ore circa

OBIETTIVI DEL CORSO:  apprendere tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree) in caso di arresto cardio-circolatorio e ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino..

ATTESTATO: Ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione che non avendo carattere certificativo non prevede il superamento di alcuna prova d’esame.

Richiedi informazioni a: nichelino@cri.it

 iscriviti online

DURATA: 4 ore il corso esecutore; 2 ore il corso di retraining (aggiornamento)DAE
REQUISITI: ogni partecipante deve aver compiuto la maggiore età
OBIETTIVI DEL CORSO: apprendere le manovre di rianimazione cardiopolomare, di
disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) in età
adulata e pediatrica.
ATTESTATO: si, secondo DGR 226-2231 del 12 Ottobre 2015
PER INFO: nichelino@cri.it

 

 

 Clicca qui per il corso Esecutore

 

Clicca qui per il corso Retraining 

 

 Clicca qui se sei un'associazione,una società sportiva o un'azienda 

Martedì, 29 Settembre 2020 00:03

Gestione dei soci

La gestione dei Soci inizia da un reclutamento inclusivo ma mirato, che consenta di rispondere alle esigenze della comunità e che possa arricchire l’Associazione dimolteplici competenze e professionalità.

Il Comitato di Nichelino è inoltre costantemente impegnato a concretizzare azioni volte a favorire la partecipazione dei Soci alla vita associativa e a facilitare la costruzione di rapporti di collaborazione solidi e soddisfacenti.

Fanno parte della gestone soci anche lo studio approfondito e la gestione mirata dei rapporti con i Sostenitori e i Donatori: annualmente viene organizzata una campagna di adesione alla Croce Rossa e vengono illustrate le molteplici attività realizzate dal Comitato per rispondere agli Obiettivi Strategici.

La fidelizzazione dei Sostenitori e Donatori favorisce inoltre la conoscenza della Croce Rossa sul territorio e contribuisce in modo sempre più cruciale alla valorizzazione del volontariato.

Martedì, 29 Settembre 2020 00:01

Fundraising

Il nostro comitato è sempre alla ricerca di nuove modalità per la ricerca di fondi e si pone come obiettivo l’organizzazione di almeno 2 eventi annui.

Giovedì, 04 Giugno 2020 16:46

Chi siamo

.

Chi siamo

Una storia lunga 150 anni

L'Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa 
è un'organizzazione istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell'Aja e coordina numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha sede a Ginevra, è una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate; nei conflitti armati il CICR è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa
 ha sede a Ginevra. Sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali e portare ad esse assistenza, soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando e coordinando l'azione di soccorso a livello internazionale delle Società Nazionali; inoltre si impegna a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e a collaborare con il CICR nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Alla Federazione aderiscono 190 Società Nazionali.

Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati affiancando i servizi sanitari delle Forze Armate, le Società nazionali svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra come ausiliarie dei poteri pubblici. In base al principio di Universalità tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente. Il rapporto tra società nazionali consorelle è paritario e prioritario, pertanto qualsiasi operazione in un paese estero deve necessariamente avere l'accordo della croce rossa o mezzaluna rossa locale.

I Sette Principi fondamentali
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito el'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell'ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.

Lunedì, 29 Gennaio 2018 11:20

Sportello d'Ascolto Croce Rossa Nichelino

In questi mesi la Croce Rossa Italiana di Nichelino ha avviato una nuova iniziativa rivolta alle persone più vulnerabili della città.

Lo Sportello d'Ascolto è uno spazio per parlare, affrontare un problema, una difficoltà o se ci si trova in un periodo difficile.

Si tratta di uno "Sportello d'Ascolto" gestito da alcune Volontarie che hanno specifiche competenze in questo ambito. Losportello d'ascolto è inserito in un contesto di "Rete Sociale" cittadina in cui operano varie organizzazioni, ciascuna con la propria specificità.
L'unica modalità di accesso al Centro d'Ascolto è rappresentata dal numero verde     800.422.960 
 

DURATA: 4 ore il corso esecutore; 2 ore il corso di retraining (aggiornamento)DAE
REQUISITI: ogni partecipante deve aver compiuto la maggiore età
OBIETTIVI DEL CORSO: apprendere le manovre di rianimazione cardiopolomare, di
disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) in età
adulata e pediatrica.
ATTESTATO: si, secondo DGR 226-2231 del 12 Ottobre 2015
PER INFO: nichelino@cri.it

 

 Clicca qui per il corso Esecutore

 

 Clicca qui per il corso Retraining 

 

 Clicca qui se sei un'associazione,una società sportiva o un'azienda 

Domenica, 28 Gennaio 2018 20:18

Corso Manovre Salvavita Pediatriche

Premessa

Ogni anno in Italia numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa di un "corpo estraneo" ingerito accidentalmente (palline di gomma, cibo, piccoli giochi, ecc.), ma soprattutto perchè chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso.
La mancanza di competenze può essere dannosa e in considerazione del drammatico "vuoto formativo", la Croce Rossa Italiana, nel rispetto dell'Obiettivo Strategico 2020 Area 1, intende perseguire il progetto di diffondere le manovre salvavita fra tutta la popolazione ed in particolare fra chi è a contatto con i bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby sitter, boy scouts, allenatori sportivi, bagnini).

Obiettivo

La Croce Rossa Italiana a livello nazionale ed in special modo il nostro comitato, promuove un progetto il cui unico scopo è sconfiggere il non sapere affinchè queste morti vengano azzerate.
I destinatari del progetto sono genitori, futuri genitori, nonni, personale che opera con i bambini, baby sitter e tutti coloro che hanno a cuore la salute dei bambini o che lavorano giornalmente a stretto contatto con loro.
Tutti possono imparare queste semplici manovre e, a loro volta, diffonderle ai loro conoscenti; solo con la conoscenza le persone agiranno senza paura e sicure di loro stesse.

Contenuti

La diffusione di queste semplici manovre avviene da parte del gruppo formazione del nostro Comitato che, durante le lezioni informative gratuite o i corsi esecutori, insegnano a tutti i partecipanti come salvare un bambino con tecniche che si differenziano per il lattante e per il bambino.
Vengono infine illustrate le regole d'oro per il sonno sicuro del bambino, alcune delle quali specifiche per la prevenzione della morte improvvisa in culla (SIDS).
Le manovre, la cui semplicità le rende alla portata di tutti, vengono fatte provare su specifici manichini lattanti e bambini.

A chi si rivolge

Le lezioni informative ed i corsi si rivolgono a tutte le persone che ne facciano richiesta: genitori, zii, nonni, personale di scuole pubbliche e private, ditte, baby sitter, sanitari, volontari di qualsiasi centro o circolo.
Anche tu vuoi organizzare un evento nel tuo territorio, asilo, scuola, ecc? Richiedi lezioni e corsi

Tipologia del corso

Corso esecutore MSP (durata max 4 ore, a pagamento): teoria manovre di disostruzione, teoria manovre di rianimazione cardiopolmonare; prove pratiche; rilascio attestato "Esecutore Manovre SalvaVita Pediatriche"

Richiedi informazioni a: nichelino@cri.it

 iscriviti online